Il campionato Master di pallanuoto regionale prende il via con una lunga trasferta a Sassuolo. La squadra romagnola parte forte: nel primo tempo mette subito la testa avanti con un parziale di 4–1 grazie alle doppiette dei neoacquisti Capaccioli e Gennari, entrambi subito pronti a mostrare il loro potenziale. Fondamentale anche il lavoro di Cicognani, che al centro attira su di sé tre avversari e libera spazi preziosi per gli esterni.
Nel secondo tempo coach Gennari chiede più attenzione nel servire il centro Mazzoli, per consolidare un gioco più corale e organizzato. Inserisce il “veteranissimo†Borneto, classe 1957, e Bellardi, chiamato a sostituire l’infortunato Collini: entrambi rispondono alla grande, innescando Mazzoli che ripaga con una doppietta. A segno anche Capaccioli, sempre incisivo, e i giovani ma già solidissimi Bezzi e Corvini. Sassuolo reagisce e accorcia con quattro reti.
Il terzo tempo vede coach Gennari ruotare alcuni giocatori, ma il centro romagnolo resta protagonista: Mazzoli colpisce ancora tre volte, confermando che i suoi 53 anni non gli impediscono di essere decisivo. Gli emiliani faticano a contenere la pressione ospite, alimentata dalle incursioni sulle fasce di Graziani e Bezzi. Il parziale si chiude con due reti firmate da Gennari, a coronamento di un tempo dominato 5–0, sostenuto dalla sicurezza tra i pali di Previcini.
Nel quarto tempo Corvini trova tre volte la via del gol, affiancato dalla rete del giovane Bezzi e dall’ennesima marcatura di un Mazzoli inesauribile, ben servito dal più giovane del gruppo, Pietro Graziani. Il match si conclude sul 19–8 in favore dei romagnoli.
Coach Gennari:
«Partita abbastanza semplice, nonostante la poca profondità della vasca. Gli avversari, pur ordinati e veloci, non ci hanno mai impensieriti. Per capire davvero il potenziale della nostra nuova squadra dovremo aspettare sfide più impegnative come Riccione, Modena e Parma. Buona la prova dei nostri “senatori†Borneto e Mazzoli, ben supportati dalla fatica dei giovani Bezzi, Cicognani, Corvini, Graziani e Guernaccini. I più esperti, Capaccioli e Gennari, hanno dato ritmo e ordine al gioco, potendo contare anche sulla sicurezza della nostra ‘saracinesca’ Previcini. Ottima inoltre la prestazione di Bellardi, che ha fatto dimenticare l’assenza dell’infortunato Collini.»
Il tabellino:
Formigine 8
Pallanuoto Forlì 19
FORMIGINE:Â
Borghi, Ferrari 1, Cannizzo, Denti 2, Fornaciari, Pugnaghi 3, Magliolo 1, Colombo, Farina, Dondi, Gozzoli 1, Bettuzzi.Â
PALLANUOTO FORLI:
Previcini, Bezzi 2, Borneto, Corvini 4, Cicognani, Bellardi, Guernaccini, Capaccioli 3, Graziani, Gennari 4, Mazzoli 6.
Arbitro: Borsari.
Note: parziali 3-4, 4-5, 0-5, 1-5.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.